Qual è la funzione del menisco?
Il menisco, a forma di semiluna e di sezione triangolare, svolge una funzione fondamentale: riduce le forze di carico sulla cartilagine e contribuisce alla stabilità del ginocchio.
L’assenza del menisco determina un eccesso di sollecitazioni sulla cartilagine articolare, che nel tempo può favorire la comparsa di artrosi del ginocchio oltre a creare, anche nel breve periodo, un certo grado di instabilità che mette a rischio le strutture legamentose.
Nel ginocchio i menischi sono due: il menisco mediale e il menisco laterale.
Lesioni meniscali
Il menisco è una delle strutture che più frequentemente viene danneggiata (lesione meniscale) nei traumi distorsivi ed è quella che più frequentemente richiede un trattamento chirurgico in artroscopia, perché molto sintomatica, in termini soprattutto di dolore e di limitazione della funzione.
Sutura meniscale
Il trattamento chirurgico artroscopico della lesione meniscale ha l’obiettivo di trattarla adeguatamente, cercando al tempo stesso di essere quanto più “conservativo” possibile sulla struttura meniscale, per preservarne l’importante funzione.
In questa ottica è fondamentale individuare quelle lesioni meniscali che possono essere riparate (sutura meniscale) attraverso opportuni strumenti.
La possibilità di eseguire con successo una sutura del menisco dipende dalla sede della lesione: quelle della zona vascolarizzata (Zona R, cioè Rossa dall’inglese Red perché vascolarizzata) o della zona immediatamente adiacente ad essa (Zona WR, cioè Bianca Rossa dall’inglese White Red perché non vascolarizzata ma adiacente a quella vascolarizzata) riportate nell’illustrazione in basso, possono essere riparate con successo, perché biologicamente hanno la potenzialità di cicatrizzare, ripristinando l’anatomia e quindi la funzione del menisco.
Le altre lesioni, nella zona più periferica (Zona W), devono essere trattate mediante asportazione “selettiva” (meniscectomia), non avendo, per mancanza di vasi sanguigni, la capacità di guarire.
Le potenzialità riparative del menisco dipendono, oltre che dalla sede, anche dall’età del paziente. Sono molto più elevate nei giovani, per i quali è importante avere quindi un approccio chirurgico che miri alla sutura del menisco piuttosto che alla sua asportazione.
Trapianto del menisco – sostituzione
Quando si rende necessario, per la tipologia di lesione, asportare completamente il menisco o anche solo una parte di esso nei pazienti più giovani, per evitare una quasi certa progressiva degenerazione articolare, si può ricorrere, con indicazioni molto stringenti, alla sostituzione di parte o di tutto il menisco con un trapianto del menisco.
Si utilizza un menisco artificiale costituito da materiale sintetico – poliuretano – che impiantato nel ginocchio per via artroscopica, favorisce la rigenerazione anatomica del menisco e il ripristino delle sue funzioni.
Dott. Alberto Cevenini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Esperto in chirurgia del ginocchio e della caviglia con esperienza consolidata nel settore ortopedico traumatologico.
- Offro un ascolto attento al paziente, comunicando in modo chiaro, onesto e semplice i passi necessari per avviare il percorso verso la guarigione.
- Fornisco spiegazioni chiare sulla patologia e presento un piano terapeutico, garantendo tempestività nel rispondere alle richieste dei pazienti.
- Instauro un dialogo costruttivo e sereno, in cui i pazienti vengono informati dettagliatamente sulla propria condizione, offrendo loro tranquillità sia per il trattamento proposto che per il futuro.
- La mia esperienza trentennale nell’ortopedia del ginocchio e della caviglia mi consente di definire la patologia fin dalla prima visita e di effettuare una diagnosi rapida.
- Sono un punto di riferimento per pazienti affetti da patologie complesse.
- Garantisco affidabilità ai miei pazienti non solo nella fase iniziale della diagnosi e del trattamento, ma anche nell’assistenza durante l’intero percorso di guarigione.
- Presto particolare attenzione all’aspetto comunicativo, offrendo chiarezza nella spiegazione della patologia e del trattamento proposto, e sono sempre disponibile a rispondere alle richieste dei pazienti.