Cosa si intende per patologia legamentosa del ginocchio?
La patologia legamentosa del ginocchio coinvolge i legamenti che stabilizzano l’articolazione del ginocchio.
I legamenti sono fondamentali per mantenere la funzionalità del ginocchio che deve avere una grande capacità di movimento e al tempo stesso una grande stabilità per lo svolgimento delle attività quotidiane e soprattutto dell’attività sportiva.
La stabilità preserva le superfici articolari e i menischi e quindi il ginocchio nel tempo.
I legamenti principali del ginocchio sono:
- i legamenti crociati: legamento crociato anteriore (LCA) e legamento crociato posteriore (LCP)
- i legamenti collaterali: legamento collaterale mediale (LCM) e legamento collaterale laterale (LCL).
Che ruolo svolge sulla stabilità del ginocchio il legamento crociato anteriore (LCA)?
Il legamento crociato anteriore (LCA) è fondamentale per la stabilità anteriore del ginocchio ma, sfortunatamente, è quello più esposto ai traumi durante l’attività sportiva.
Un trauma rotatorio – distorsione – può infatti causarne la rottura, isolata o associata a quella del legamento collaterale.
La rottura (lesione) del legamento crociato anteriore (LCA) da sola o, a maggior ragione, se associata alla lesione di altri legamenti – più frequentemente il legamento collaterale mediale (LCM) – determina la perdita della sua funzione stabilizzante e il ginocchio risulta instabile: il ginocchio cioè tende a “cedere”.
Cosa comporta l’instabilità del ginocchio?
L’instabilità del ginocchio determina sollecitazioni eccessive sia sui menischi che sulla cartilagine articolare mettendo a rischio la loro integrità. Inoltre espone il ginocchio a ulteriori cedimenti rotatori, soprattutto in occasione di attività sportive o anche nella vita quotidiana, innescando un circolo vizioso che può portare ad una progressiva degenerazione del ginocchio.
Nei più giovani, soprattutto se sportivi, danni ai menischi e alle superfici articolari possono portare a un’usura precoce dell’articolazione, mentre l’instabilità compromette le capacità sportive. In questi casi è sempre indicata la ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA).
Per i pazienti di età più avanzata, l’indicazione alla ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA) deve essere personalizzata, in base ai sintomi e alle richieste funzionali.
In presenza di instabilità soggettiva (cedimento) durante le attività quotidiane, infine, è quasi sempre indicato un intervento chirurgico.
Dott. Alberto Cevenini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Esperto in chirurgia del ginocchio e della caviglia con esperienza consolidata nel settore ortopedico traumatologico.
- Offro un ascolto attento al paziente, comunicando in modo chiaro, onesto e semplice i passi necessari per avviare il percorso verso la guarigione.
- Fornisco spiegazioni chiare sulla patologia e presento un piano terapeutico, garantendo tempestività nel rispondere alle richieste dei pazienti.
- Instauro un dialogo costruttivo e sereno, in cui i pazienti vengono informati dettagliatamente sulla propria condizione, offrendo loro tranquillità sia per il trattamento proposto che per il futuro.
- La mia esperienza trentennale nell’ortopedia del ginocchio e della caviglia mi consente di definire la patologia fin dalla prima visita e di effettuare una diagnosi rapida.
- Sono un punto di riferimento per pazienti affetti da patologie complesse.
- Garantisco affidabilità ai miei pazienti non solo nella fase iniziale della diagnosi e del trattamento, ma anche nell’assistenza durante l’intero percorso di guarigione.
- Presto particolare attenzione all’aspetto comunicativo, offrendo chiarezza nella spiegazione della patologia e del trattamento proposto, e sono sempre disponibile a rispondere alle richieste dei pazienti.